eminario "Modelling of Mechatronic Systems towards Digital Twins", tenuto dalla dott.ssa Chiara Nezzi della Libera Università di Bolzano all'interno del corso di Mechatronic Systems and Robotics del prof. Lorenzo Scalera del DPIA.

l 16 aprile si è svolto il seminario "Modelling of Mechatronic Systems towards Digital Twins", tenuto dalla dott.ssa Chiara Nezzi della Libera Università di Bolzano all'interno del corso di Mechatronic Systems and Robotics del prof. Lorenzo Scalera del DPIA.

 

Gli studenti hanno esplorato i concetti di Digital Model, Digital Shadow e Digital Twin, con un focus sulla modellazione dei sistemi meccatronici e sulle sfide attuali.

 

Ampio spazio è stato dedicato alla piattaforma iPhysics, con esempi concreti di applicazione sia in ambito industriale che in ambiente di laboratorio.

Un’interessante occasione per avvicinarsi al mondo della simulazione digitale e delle sue potenzialità nel contesto meccatronico: temi di grande rilevanza per il percorso formativo della Laurea Magistrale in Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing, sempre più orientata verso l’innovazione digitale e la sostenibilità dei processi produttivi.

Indietro