Eventi in occasione della giornata mondiale dell'acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua il gruppo di lavoro COMUNICare H2O, coordinato dal prof. Daniele Goi organizza alcuni eventi, per sensibilizzare la cittadinanza e i giovani riguardo al tema della gestione dell’acqua, della sua qualità e dei consumi.

 

Mercoledì 22 marzo si è svolto il 1°seminario AUSIR, incontro di approfondimento aperto al pubblico dedicato ai progetti di ricerca in essere sui temi della gestione e trattamento dell’acqua, promossi dall’Università degli Studi di Udine e dai gestori del servizio idrico integrato. Nel pomeriggio in piazza Matteotti a Udine, l'Università degli Studi di Udine (DPIA - DI4A) insieme all’Associazione Kaleidoscienza e agli enti che animano il tavolo di lavoro sull’acqua all’interno del progetto COMUNICare H2O, hanno organizzato attività divulgative e di gioco per bambini e bambine a partire dai 6 anni.

 

La giornata di giovedì 23 marzo è stata dedicata al progetto Filiera EDU Acqua promosso dal DPIA e dal DILL dell'Università degli Studi di Udine. Gli studenti della scuola media del Bearzi sono stati accompagnati nella scoperta del ciclo idrico integrato dai colleghi delle classi 5^ dell’Isis Malignani di Udine, dai dottorandi del DPIA e dagli operatori del CeVI-Centro di Volontariato Internazionale.

 

Venerdì 31 marzo alle 20:30, presso il Centro Balducci di Zugliano, il CeVI organizza una serata di riflessione e confronto sulla crisi idrica globale e locale con Adriano Sella, educatore, scrittore e conferenziere nel campo dei nuovi stili di vita che parlerà di "Stili di vita personali e collettivi per un bene comune: l'acqua".

 

Infine, nella mattinata di sabato 1° aprile, presso l'auditorium Zanon alcune scuole di Udine si sono ritrovate per esporre i propri approfondimenti emersi a seguito della partecipazione a percorsi didattici sull’acqua promossi da CeVI, Legambiente FVG ed altre realtà locali e per ascoltare gli interventi degli esperti.

Indietro