Visita agli impianti delle aziende Vetri Speciali e Julia Vitrum

Il 10 maggio la prof. Chinese e gli studenti del corso magistrale in Ingegneria Meccanica sono stati accolti negli stabilimenti di San Vito al Tagliamento (PN), nella zona industriale del Ponte Rosso.

Il miglior modo per completare un corso nell’area degli Impianti Industriali Meccanici è osservare come quanto si è imparato corrisponde alla realtà. Il 10 maggio la prof. Chinese e gli studenti del corso magistrale in Ingegneria Meccanica sono stati accolti dalle aziende Vetri Speciali e Julia Vitrum nei loro stabilimenti di San Vito al Tagliamento (PN), nella zona industriale del Ponte Rosso.

Si è così osservata da vicino una filiera produttiva che risulta altamente circolare anche per merito delle innovative tecnologie di selezione e separazione dei materiali applicate da Julia Vitrum. Gli studenti si sono confrontati in prima persona con le sfide della decarbonizzazione in un settore ad alta intensità energetica, affrontando durante il corso di Impianti Meccanici un caso di studio predisposto dalla docente sulla base degli spunti e delle valutazioni reali condivisi dalla VetriSpeciali. Siamo riconoscenti a chi ci ha accompagnato, in particolare l’ing. Lorenzon di JuliaVitrum, il Direttore Stefano Balzarin e l’ing. Simone Pellegrini di Vetri Speciali.

Last but not least, un ringraziamento speciale all’ing. Dario Buoro di VetriSpeciali, che, oltre a guidarci in tutto il percorso, il 5 maggio ha anche tenuto un seminario in Uniud sui processi produttivi di VetriSpeciali e ha ascoltato i risultati del caso studio presentati dagli studenti. Infine, special thanks to DPIA UNIUD, che tramite il Piano Strategico per la Didattica ha supportato la visita.

Indietro