Attività di networking finanziata dall’Unione Europea

Il prof. Luca Di Gaspero è stato eletto Working Group Leader nell’ambito dell’azione COST CA22137 – Randomised Optimisation Algorithm Research Network (ROAR-NET), un’azione di networking fra ricercatori e aziende finanziata dall’Unione Europea attraverso l’agenzia European Cooperation in Science and Technology.

Il progetto ambisce a realizzare un’infrastruttura condivisa per la modellazione e la valutazione di algoritmi di ottimizzazione basati sulla randomizzazione, altresì detti di computational intelligence, che includono gli algoritmi genetici, gli algoritmi evolutivi, gli algoritmi basati sull’intelligenza collettiva, le metaeuristiche. Queste tecniche sono applicate tipicamente nella soluzione di problemi in diversi ambiti, sia industriali (problemi ingegneristici relativi alla progettazione di parti o sistemi, pianificazione e sequenziamento della produzione industriale, organizzazione del personale, ottimizzazione della supply chain) che in altri ambiti (bioinformatica, farmaceutica, organizzazioni sportive e altri).

Il Working Group coordinato dal prof. Di Gaspero ha l’obiettivo di definire una piattaforma comune per la modellazione dei problemi di ottimizzazione sulla base dell’esperienza degli utenti. Il progetto ha durata quadriennale e si concluderà ad ottobre 2027.

Le candidature per la partecipazione alla rete e ai working group sono libere, per maggiori informazioni la pagina web dell’azione è https://www.cost.eu/actions/CA22137/.

Indietro