Visita in cantiere per gli studenti di Ingegneria Civile

Martedì 16 gennaio gli studenti di Costruzioni in zona sismica del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, alcuni dottorandi e assegnisti hanno partecipato ad una visita in cantiere guidati dalla prof.ssa Margherita Pauletta

Nel cantiere, sito in un’area adiacente a Piazzale Kolbe in Udine, gli studenti hanno potuto vedere lo scavo, l’armatura e il getto delle fondazioni dell’edificio del nuovo Dipartimento di area medica dell’Università di Udine, che verrà destinato ad aule per le lezioni.

L’ing. Alice De Agostini dell’Ufficio tecnico dell’Università, nella veste di assistente al RUP, l’ing. Mauro Latino della società Progetto CRM di Milano, con funzione di Direttore Operativo delle opere strutturali, il geom. Marco Melchiorre, capocantiere, e l’ing. Fabio Gueli, assistente Direttore tecnico, dell’impresa ICI COOP SOC SRL di Ronchi dei Legionari, hanno illustrato agli studenti le problematiche pratiche che si possono riscontrare in cantiere durante le fasi costruttive di un edificio in cemento armato.

La visita è stata molto utile e istruttiva, perché gli studenti hanno potuto vedere da vicino come vengono realizzare le opere che hanno imparato a progettare. Inoltre, hanno incontrato figure professionali che loro stessi potrebbero ricoprire in un prossimo futuro.

Indietro