Monte Croce Carnico – Una strada “difficile”: storia, geologia e nuovi progetti.

ALBERTO BOLLA, ricercatore di geologia applicata presso il DPIA, segnala il TAVOLO TECNICO DI DISCUSSIONE dal titolo Monte Croce Carnico – Una strada “difficile”: storia, geologia e nuovi progetti.

Descrizione dell'attività: L'Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine e l'Università degli Studi di Udine organizzano e promuovono un Tavolo Tecnico di discussione sul tema: Monte Croce Carnico – Una strada “difficile”: storia, geologia e nuovi progetti. L'evento si svolgerà Martedì 30 gennaio 2024 – ore 16.30, presso l'Università degli studi di Udine, polo dei Rizzi, Via delle Scienze 206 – AULA C2. L'evento è aperto a tutti.

I temi trattati vertono sull'evento di frana di crollo che il 2 dicembre 2023 ha danneggiato pesantemente le infrastrutture e le opere connesse alla SS52bis Carnica nei pressi della località Passo di Monte Croce Carnico, interrompendo un importante corridoio di transito transfrontaliero con l'Austria e il resto dell'Europa. Gli effetti dell'interruzione di questo importante valico internazionale, a scala sia locale che regionale, dimostrano la necessità urgente di un ripristino della viabilità, che a sua volta richiede una discussione tecnica sui possibili scenari di intervento. Il tavolo tecnico prevede il contributo di quattro relatori ed una successiva discussione sui temi trattati che coinvolgerà sia gli stessi relatori che il pubblico presente.

Indietro