Studenti e studentesse di Ingegneria in visita al CERN

Un vero successo la visita al CERN di 10 brillanti studenti e studentesse del secondo anno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e Gestionale, avvenuta tra il 2 e il 4 febbraio. Accompagnatori della visita sono stati il Direttore del DPIA Prof. Alessandro Gasparetto, la responsabile dell'area di Fisica del Dipartimento e coordinatrice a UniUD dell'INFN e del gruppo ATLAS Prof.ssa Marina Cobal, assieme ai ricercatori Lorenzo Scalera e Giancarlo Panizzo.

 

Il gruppo ha potuto scendere nel sottosuolo e visitare dal vivo il rivelatore dell'esperimento ATLAS, l'ATLAS Visitor Centre, il Sincrociclotrone, la stanza di controllo dell'Alpha Magnetic Spectrometer, esperimento in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale, il centro di calcolo del CERN e il centro di controllo dei supermagneti SM18. Quest'anno è stato anche possibile incontrare tre Ingegneri del CERN, che hanno presentato agli studenti e alle studentesse le opportunità di lavoro e di ricerca per gli ingegneri presso il Laboratorio di ricerca europeo. Il gruppo ha anche avuto l'opportunità di visitare il Science Gateway, il nuovo museo della scienza interattivo, aperto da pochi mesi e progettato da Renzo Piano.

 

La visita è stata resa possibile grazie alla sponsorizzazione del CERN, del DPIA e dell'INFN, che hanno permesso agli studenti e alle studentesse di vedersi finanziare vitto e alloggio durante l'arco dell'intera visita.

 

Il gruppo era composto da Andreutti Matteo, Ariis Alessandro, Cartelli Martina, De Cecco Daniele, Miani Lorenzo, Musizza Beatrice, Nardin Arianna, Olivieri Simone, Vecchiet Alessio, e Zovatto Federico. La visita al CERN sarà riproposta, come ormai di consueto, anche il prossimo anno accademico.

 

Indietro