Attività di Public Engagement dal titolo "Forty years of industry-university collaboration"

Seminario del prof. Mauricio G.C. Resende, ex-principal Research Scientist presso Amazon.com ed ex-lead scientist AT&T Labs Research ed attualmente professore alla University of Washington (Seattle), sulla sua esperienza quarantennale in merito a delle collaborazioni fra industria e università. Il seminario, organizzato dall’Intelligent Optimization Lab, si terrà in data 7 marzo 2024 alle 14:30 presso la Biblioteca Scientifica e Tecnologica.

Nella sua presentazione, il prof. Resende descrive la sua attività quarantennale, che unisce accademia e industria, iniziata durante il suo dottorato all'Università della California, a Berkeley. La sua prima collaborazione, con ricercatori di Fairchild Semiconductors e con Narendra Karmarkar di AT&T Bell Labs, è stata focalizzata sull'ottimizzazione della fabbricazione dei semiconduttori e dell'ingegneria algoritmica. Tale attività ha portato alla nascita di GRASP e BRKGA.

Il prof. Resende condivide le sue esperienze come scienziato presso Bell Labs negli anni '80 e '90, AT&T Labs fino al 2014, e Amazon Research fino al 2022. Tali esperienze hanno dato la possibilità al prof Resende di mettere a confronto i vari ambienti lavorativi. Pur avendo trascorso la maggior parte della sua carriera in laboratori di ricerca industriale, ha mantenuto forti legami con l'accademia internazionale attraverso la supervisione di studenti di master, dottorato e post-dottorato.

La presentazione si concluderà con la sua recente transizione a professore ospite, dopo aver lasciato Amazon nel 2022, che gli ha permesso di condividere le sue esperienze nel contesto attuale.

Indietro