Lavoro di ricerca del gruppo di Ingegneria Gestionale premiato a Rio de Janeiro

Lo scorso 27 marzo, a Rio de Janeiro in Brasile, la ricerca “Digital platforms for sustainable supply chain: empirical evidence and theoretical implications” è stata premiata con il “Best Paper Award” al convegno internazionale IPSERA (International Purchasing and Supply Education and Research Association).

 L’associazione IPSERA rappresenta la più numerosa e prestigiosa comunità scientifica internazionale nell’ambito dello studio degli acquisti e gestione della catena di approvvigionamento. Lo studio è stato condotto dalla dottoressa Giovanna Culot e dai professori Guido Nassimbeni e Marco Sartor, del gruppo di Ingegneria Gestionale del DPIA. Ha inoltre collaborato il professor Guido Orzes della Libera Università degli Studi di Bolzano.

 

La ricerca analizza come, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, si possano strutturare soluzioni collaborative per il monitoraggio e lo sviluppo delle performance di sostenibilità con i fornitori. Attraverso la metodologia dell’analisi di caso, viene dimostrato come la condivisione di dati, parametri prestazionali di riferimento e contenuti possano portare a evoluzioni ecosistemiche che coinvolgono fornitori e aziende clienti. Il messaggio del lavoro è estremamente attuale viste le recenti evoluzioni del contesto normativo europeo, che sempre più impongono alle aziende di assumere la responsabilità di una crescita sostenibile della propria catena di approvvigionamento.

 

Lo studio è stato finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del progetto iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem ( iNEST ECS00000043 – CUP I43C22000250006).

 

In foto un momento della premiazione.

Indietro