Studentesse di Ingegneria Civile in visita alle Fornaci di Manzano

Anche quest’anno le FORNACI DI MANZANO, azienda leader nella produzione di laterizi, hanno ospitato gli studenti della LM in Ingegneria Civile per una visita tecnica agli impianti.

Seguendo il filo di un rapporto consolidato con una realtà produttiva con commesse nazionali ed estere, gli studenti del corso Industrial Buildings’ Sustainability, accompagnate dalla docente, prof.ssa Anna Frangipane, hanno potuto seguire le fasi di selezione dei materiali, realizzazione degli impasti, formatura, essiccamento e cottura dei manufatti. Sono stati guidati da direttore tecnico dell’azienda friulana, ing. Fabio Merlino, che ha affiancato alla descrizione dei processi produttivi l’illustrazione di  un impegno crescente nella direzione dell’efficientamento energetico, della transizione digitale e della decarbonizzazione.

Si è trattato di una delle attività integrative a supporto di un corso a scelta di recentissima istituzione,  in lingua inglese, che, da oltre 10 anni, è parte connotante della LM in Ingegneria Civile. Per quest'anno accademico si può parlare di  “corso rosa”, in quanto frequentato da una netta prevalenza di studentesse e e tenuto da un docente donna, a dimostrazione che anche argomenti estremamente tecnici e specialistici, quali quelli dell’Industrial Buildings’ Sustainability, debbano ritenersi gender negligible.

Indietro